I lavori più richiesti a Roma



Trovare lavoro a Roma è un’operazione complessa. Quando si parla della disoccupazione (in particolare giovanile) che affligge la Capitale, spesso si omette un dato fondamentale per lo sviluppo economico. In molti casi non sono le offerte di lavoro che mancano: è corrispondere al profilo dei lavori più richiesti ad essere una missione di difficile risoluzione in breve tempo.

 

Nell’era dello smart working la soluzione c’è: trovare un impiego a Roma risulta più semplice affidandosi ai siti di annunci lavoro. A portata di click e gratuiti, permettono di scorrere rapidamente diverse opzioni e valutare il lavoro giusto per le proprie esigenze confrontando in contemporanea diverse offerte.

 

Se il tuo percorso professionale è già ben definito, trovare lavoro a Roma tramite annunci online richiederà poco tempo. Se invece hai esperienze professionali in diverse settori o vuoi cambiare aria, puntando su nuove avventure, orientarsi con il metodo “domanda/offerta” può essere doppiamente efficace.

Il trucco per trovare facilmente un impiego è informarsi, prima di cercarlo, sui lavori più richiesti a Roma. Conoscere la domanda di lavoro renderà più allettante l’offerta, ti aiuterà a capire in quale settore c’è più richiesta di profili professionali e quindi in quale ambito lavorativo proporti per trovare lavoro a Roma in maniera più rapida.

 

Ma quali sono i lavori più richiesti a Roma?

Consultando la nostra sezione “Offerte di lavoro Roma” è stato possibile stilare una lista dei più richiesti, che può essere utile per chi cerca un impiego.

Eccoli tutti:

 

  • Agente immobiliare
  • Consulente digitale
  • Addetto inserimento dati
  • Insegnante di inglese online
  • Insegnante di spagnolo online
  • Insegnante di giapponese online
  • Addetti alla sanificazione
  • Autisti
  • Informatore tecnico scientifico

 

Agente immobiliare

Tra i lavori più richiesta a Roma c’è l’agente immobiliare. Il “mediatore” per la conclusione di una trattativa di vendita o affitto di un immobile è una figura super partes che aiuta chi vuole vendere o affittare casa, e chi ne cerca una.

Una professione impegnativa, che richiede la costante relazione con molte persone, ascoltare le richieste dei clienti ed essere sempre pronto a risolvere dubbi, sciogliere le indecisioni e proporre soluzioni adatte ad ogni situazione. L’agente immobiliare ha requisiti di tipo professionale, personale e morale.

Consulente digitale

Il consulente digitale è una figura sempre più richiesta in società e ovviamente anche a Roma. Quando le aziende hanno bisogno di un supporto professionale per le strategie online, si rivolgono al consulente digitale. Bisogna possedere abilità tecniche e relazioni per poter ottenere questo tipo di lavoro.

Diventa un professionista del settore con i Corsi di Formazione online

Lifelearning.

Vai ai Corsi

Addetto inserimento dati

L’addetto inserimento dati tiene traccia delle attività di individui e dipartimenti di una determinata azienda. È incaricato di compilare, organizzare, gestire e aggiornare dati numerici, di testo e informazioni, inserendoli in fogli di lavoro ed altre banche dati computerizzate.

Insegnante di lingue online

Conoscere le lingue è diventato di importanza fondamentale per chi lavora. Il rapporto con i Paesi esteri richiede quindi di poter parlare una lingua fluente per agevolare le comunicazioni e trovare la giusta sintonia tra le parti. Le attività quotidiane però sono serrate: per questo sempre più persone sono alla ricerca di insegnanti di lingue online.

Tra le figure professionali più richieste si cercano a Roma insegnanti di inglese, spagnolo e giapponese.

Addetti alla sanificazione

Con la diffusione del Coronavirus, la sanificazione ha assunto un’importanza peculiare per ogni tipo di attività commerciale. Per questo la pandemia ha creato un aumento esponenziale di addetti alla sanificazione che possano occuparsi di sanificare gli ambienti rispettando le disposizioni governative previste.

La sanificazione è il risultato di una strategia che comprende le azioni di pulizia e disinfezione delle aree e dei locali, tenendo conto della salute dei lavoratori, dell’ambiente e del benessere umano.



Autisti

Tante persone, chi per scelta o chi per necessità, hanno rinunciato ad utilizzare l’auto per circolare in città. La Capitale non è da meno in termini traffico e caos, per questo sono sempre più diffuse le richieste di autisti che possano accompagnare professionisti e imprenditori che hanno bisogno di spostarsi da un punto all’altro della città.

I percorsi non riguardano solo le città, ma anche lunghi tragitti da intraprendere per lavoro e che spesso vengono affrontati in auto.

 

Informatore tecnico-scientifico

Anche a Roma così come in tante città italiane, tra i lavori più richiesti c’è l’informatore tecnico-scientifico. Si tratta di un professionista che si occupa di presentare agli operatori sanitari i medicinali e i prodotti della casa farmaceutica per cui lavora. L’informatore fornisce informazioni di carattere tecnico-scientifico, sulle modalità d’uso e sulle possibili controindicazioni.

Non si tratta di un venditore ma di una persona in grado di proporre e convincere medici e farmacisti ad adottare un determinato farmaco. Per farlo deve fornire informazioni complete e accurate sui farmaci e parafarmaci e avere conoscenze scientifiche.