I lavori più richiesti in Italia

Quali sono i lavori più richiesti in Italia ?

Anche quest’anno le aziende sono in cerca di nuove figure per aumentare la competitività.

Il mercato del lavoro è in costante crescita ed è in aumento il numero di lavoratori richiesti sia nel settore pubblico che in quello privato.

Alcuni sono necessari per aumentare l’organico, in vista della crescita economica, altri invece sono necessari per sostituire le persone pronte ad andare in pensione.

Quali sono i lavori più richiesti e i settori su cui puntare?

I campi in cui la ricerca del personale è sempre più attiva sono l’industria, le costruzioni, il commercio, il turismo, i trasporti, i servizi alle imprese, la pubblica amministrazione, la sanità e l’istruzione.

In tutti questi settori si registra una richiesta di tecnici, operai e specialisti.

Il digitale

Il comparto del digitale è in costante crescita, grazie alle tecnologie all’avanguardia e alle nuove scoperte.

Per questo motivo le aziende sono alla costante ricerca di figure specializzate in analisi dati, sicurezza informatica, analisi di mercato e intelligenza artificiale.

Fra le offerte di lavoro più interessanti ci sono quelle per big data anlyst, data scientist, cloud computing expert, business intelligence analyst, cyber security expert, social media marketing manager e artificial intelligence systems engineer.



L’ecosostenibilità

Il settore più in crescita nel nostro Paese è senza dubbio quello dell’ecosostenibilità.

I green jobs rappresentano il futuro dell’occupazione e le figure che operano in questo comparto sono sempre più richieste.

Le aziende sono in cerca di chimici verdi, esperti di gestione dell’energia e di acquisti verdi, ma anche di responsabili del marketing ambientale e installatori di impianti con un basso impatto ambientale.

Il sanitario

Fra i comparti più in crescita c’è quello sanitario, con moltissimi lavori che sono diventati fra i più richiesti.

Sia le strutture pubbliche che quelle private sono sempre più in cerca di nuovi profili professionali, per offrire prestazioni mediche di alta qualità.

Tecnici di laboratorio, infermieri, fisioterapisti o medici, sono fra i lavori più ricercati.

I lavori più richiesti in Italia: la cultura

Secondo le ultime previsioni e le analisi sul mercato del lavoro, presto ci saranno nuove assunzioni nel settore dell’educazione e della cultura.

Nei prossimi cinque anni quello dell’insegnante sarà uno fra i lavori più ricercati, seguito da altre figure professionali, come progettisti di corsi di formazione, traduttori, esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali, progettisti e organizzatori di eventi culturali.

A queste figure si affiancano altre professioni come quella dello psicologo, del mediatore culturale e dell’educatore professionale.

Fra i lavori più richiesti ci saranno anche il personale amministrativo e l’operatore socio-assistenziale.